Attualità
11 Luglio 2017
Nuova allerta per temperature estreme e pioggia forte tra oggi e domani

Ondata di caldo e temporali su Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Prosegue l’ondata di caldo… bagnata. Insieme all’afa che sta attanagliando Ferrara, infatti, sono in arrivo possibili temporali. Almeno secondo quanto riportato nel nuovo documento di allerta meteo diffuso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Tre sono i fenomeni oggetto di questa nuova allerta, valida dalle 12 di oggi fino alle 24 di mercoledì 12 luglio, e ognuno è stato contrassegnato dal colore giallo.

La novità è l’allerta per temporali, localmente forti nelle ore pomeridiane e serali di martedì 11 luglio, con possibilità di grandinate, in particolare sugli Appennini occidentali e nelle zone pianeggianti a ridosso del Po, per un totale di 195 Comuni nei territori delle province di Ferrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. Il fenomeno è dato in attenuazione e dovrebbe esaurirsi in giornata.

Si conferma l’allerta gialla per temperature estreme e debole disagio bioclimatico, che prosegue da giovedì 6 luglio ed ha toccato il punto più critico sabato 8; l’ondata di calore sarà avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, come Ferrara, nelle pianure interne e sulla costa. A determinare la prosecuzione di questa allerta concorrono la permanenza delle alte temperature da alcuni giorni e l’innalzamento delle temperature minime.

Si conferma anche l’allerta gialla per vento che, però, non interessa il territorio estense ma solo le province di Rimini, Forlì-Cesena e Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com